top of page

Japan Rail Pass | Mini guida

  • Immagine del redattore: carlottasiatravels
    carlottasiatravels
  • 4 mag 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 6 mag 2024

Cos’è il famoso Japan Rail Pass?

Il Japan Rail Pass è il tuo biglietto per esplorare la Terra del Sol Levante con facilità. È un modo conveniente per i viaggiatori di usufruire illimitatamente dei trasporti delle Ferrovie del Giappone (JR), inclusi i famosi treni ad alta velocità Shinkansen, per un periodo fisso variabile in base al Pass acquistato.


Quanti Pass esistono?

Esistono principalmente 3 tipologie di Japan Rail Pass nazionali che variano in base alla durata del tuo soggiorno 7, 14 o 21 gironi.

Japan RAIL Pass voucher e pass ufficiale

Cosa copre il Pass?

Il pass ti permette di viaggiare quante volte vuoi su gran parte dei treni JR, autobus JR e traghetti JR in tutto il Giappone, sulla linea metropolitana Yamanote a Tōkyō e la maggior parte dei treni proiettile, shinkansen, utili per gli spostamenti più lunghi.


Cosa non è coperto?

Anche se il Japan Rail Pass è incredibilmente versatile, ci sono alcune eccezioni. Non copre i viaggi sulle ferrovie private, le metropolitane o gli autobus non JR. Ma non temere! La maggior parte delle principali destinazioni turistiche sono accessibili tramite le linee JR.


Fattori da considerare prima dell’acquisto

Il Japan Rail Pass vale la pena per te? Considera la durata del tuo soggiorno, il numero di città che prevedi di visitare e la frequenza dei tuoi viaggi in treno. Se ti stai imbarcando in un tour frenetico, viaggiando tra diverse regioni e città, il pass è una scelta ovvia.

Ma se rimani in una regione, un pass regionale o addirittura biglietti giornalieri potrebbero essere più convenienti.


Alternative al Pass nazionale

Non dimenticare i pass regionali! Se stai esplorando un'area specifica come il Kansai, lo Shikoku o il Kyushu, i pass regionali offrono viaggi illimitati all'interno di quella regione a una frazione del costo, risultando molto più vantaggiosi!

Inoltre, per soggiorni più brevi o viaggi limitati, considera l'acquisto di biglietti singoli mentre procedi.


Dove compro i Pass?

Ricordati di comprare i Pass sempre da provider ufficiali. Io ti consiglio Japan Experience, provider specializzato dal 1981 in viaggi in Giappone.


Se vuoi evitare di cadere in qualche truffa, ti consiglio di leggere i consigli di viaggio di Columbus Assicurazioni per scoprire quali sono le truffe più diffuse e come evitarle al seguente link.


Non dimenticare di acquistare il Pass prima della partenza perché non è venduto in Giappone! Puoi comprare ogni Pass da 3 mesi prima della data del tuo viaggio.


Ecco qui i link per l’acquisto.


Japan Rail Pass Nazionale


Regionali:


Japan Rail Pass - Central (Ise - Kumano)


Japan Rail Pass - Central (Mt.Fuji - Shizuoka)


Japan Rail Pass - Hokkaidō


Japan Rail Pass - Kyūshu (South Kyūshu)


Japan Rail Pass - Kyūshu (All Kyūshu)


Japan Rail Pass - Kyūshu (North Kyūshu)


Japan Rail Pass - West (Sanyo San’in)


Japan Rail Pass - West (Setouchi Area)


Japan Rail Pass - All Shikoku


Come utilizzare e attivare il Pass

Attivare il tuo Pass è un gioco da ragazzi. Basta scambiare il voucher che ti arriverà a casa per posta per il pass vero e proprio presso un'ufficio JR al tuo arrivo in Giappone al cosiddetto Midori no Guchi, sportello verde. Una volta attivato, basta mostrare il tuo pass ai tornelli dei biglietti e sei pronto per partire! Ricorda, il pass è valido per giorni consecutivi o non consecutivi all'interno del suo periodo di validità, quindi pianifica di conseguenza.


Pront* a partire? Ora che sei armat* degli elementi essenziali, è il momento di intraprendere la tua avventura giapponese! Non lasciare che i problemi di trasporto ti frenino: prendi il tuo Japan Rail Pass e scopri le meraviglie di questo affascinante paese.


Pront* per ottenere il tuo Japan Rail Pass? Clicca qui per acquistarlo e iniziare il tuo viaggio oggi stesso!






コメント


©2024 di carlotta_asiatravels. Creato con Wix.com

bottom of page